La Divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa costituisce una sezione del Dipartimento di Ricerche Traslazionali e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, specializzata nello studio di corpi mummificati e di serie scheletriche antiche di interesse archeologico.
La Divisione è stata istituita nel maggio 2004.

Diretta da Valentina Giuffra – professore associato di Storia della Medicina presso l’Università di Pisa – e da Gino Fornaciari – professore di Paleopatologia – la Divisione effettua ricerche che vanno dall’archeologia funeraria allo studio delle mummie, alla osteoarcheologia, all’applicazione delle moderne tecnologie biomediche allo scopo di determinare il profilo biologico e paleopatologico dei gruppi umani antichi.

Il gruppo di studio è noto soprattutto per avere applicato le moderne tecnologie biomediche allo studio dei tessuti molli delle mummie (italiane, egiziane e precolombiane).
I principali settori di studio della Divisione sono, oltre la paleopatologia in generale, lo studio delle mummie, la paleonutrizione e la ricerca di antichi agenti patogeni.

RESPONSABILE SCIENTIFICO


DIRETTORE - PROFESSORE ASSOCIATO DI STORIA DELLA MEDICINA, UNIVERSITÀ DI PISA


MEMBRI STABILI DELLA DIVISIONE