Codice Corso:

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici


Settore Disciplinare:

L-ANT/10


CDS:

Scienze dei Beni Culturali (DM 270)


Prossimi Appelli:

ND


Docenti e Commissione:

Gino Fornaciari, Valentina Giuffra, Simona Minozzi, Antonio Fornaciari

Programma del corso

MODULO UNICO: Archeologia dei contesti funerari dall’Età del Ferro all’Età Moderna

  • Lo scavo dei resti umani: dal cadavere allo scheletro, la diagenesi dell’osso, elementi di antropologia tafonomica (sepolture primarie e secondarie, in spazio pieno e in spazio vuoto, sepolture collettive).
  • La tecnica di scavo delle sepolture: gli strumenti, le fasi dello scavo, la delimitazione della fossa, l’esposizione dello scheletro, la documentazione fotografica, il rilievo archeologico, la scheda tafonomica, le campionature, la rimozione dello scheletro, l’imballaggio.
  • Antropologia delle pratiche funerarie: la teoria sociologica di E. Durkheim, i riti di passaggio di Van Gennep, il modello di Hertz. Concezioni della tomba e dell’aldilà.: dalla “morte domestica” alla “morte moderna”.
  • L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie delle popolazioni dell’Età del Ferro (Villanoviani, Etruschi, Liguri). L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età Repubblicana e i legami con il mondo etrusco-italico e greco. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche sepolcrali in Età Imperiale e i legami con il mondo orientale. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Il problema della cremazione e dell’inumazione. Paleopatologia e paleodemografia di Età imperiale (cenni). L’ideologia, i riti e le pratiche sepolcrali dei primi cristiani. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Le basiliche funerarie, le catacombe e il culto dei martiri. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie delle popolazioni germaniche: i Goti e i Longobardi. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie alto-medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie basso-medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie rinascimentali. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età Moderna. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età contemporanea. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi.

Lezioni

TUTTE LE LEZIONI SONO CONSULTABILI E SCARICABILI DAI LINK SOTTOSTANTI

0 Presentazione del Corso1 Bioarcheologia generale2 Nuove tecnologie per malattie infettive e cancro3 Influenza Spagnola e Pandemia da COVID 194 Antropologia della morte5 La Trapanazione Greco Romana Accademia6 I Romani7 I Cristiani8 Le popolazioni germaniche

Articoli e riferimenti bibliografici


Filmati correlati