Codice Corso:
Ciclo unico: 374LL
Settore Disciplinare:
L-ANT/10
CDS:
Scienze dei Beni Culturali (DM 270)
Prossimi Appelli:
ND
Docenti e Commissione:
Gino Fornaciari, Valentina Giuffra, Simona Minozzi, Antonio Fornaciari
Programma del corso
MODULO UNICO: Archeologia dei contesti funerari dall’Età del Ferro all’Età Moderna
- Lo scavo dei resti umani: dal cadavere allo scheletro, la diagenesi dell’osso, elementi di antropologia tafonomica (sepolture primarie e secondarie, in spazio pieno e in spazio vuoto, sepolture collettive).
- La tecnica di scavo delle sepolture: gli strumenti, le fasi dello scavo, la delimitazione della fossa, l’esposizione dello scheletro, la documentazione fotografica, il rilievo archeologico, la scheda tafonomica, le campionature, la rimozione dello scheletro, l’imballaggio.
- Antropologia delle pratiche funerarie: la teoria sociologica di E. Durkheim, i riti di passaggio di Van Gennep, il modello di Hertz. Concezioni della tomba e dell’aldilà.: dalla “morte domestica” alla “morte moderna”.
- L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie delle popolazioni dell’Età del Ferro (Villanoviani, Etruschi, Liguri). L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età Repubblicana e i legami con il mondo etrusco-italico e greco. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche sepolcrali in Età Imperiale e i legami con il mondo orientale. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Il problema della cremazione e dell’inumazione. Paleopatologia e paleodemografia di Età imperiale (cenni). L’ideologia, i riti e le pratiche sepolcrali dei primi cristiani. Tipologia delle sepolture e dei corredi. Le basiliche funerarie, le catacombe e il culto dei martiri. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie delle popolazioni germaniche: i Goti e i Longobardi. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie alto-medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie basso-medievali. Tipologia delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie rinascimentali. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età Moderna. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi. L’ideologia, i riti e le pratiche funerarie di Età contemporanea. Tipologia dei monumenti, delle sepolture e dei corredi.
Modalità d'esame
ORALE
Indicazioni per i non frequentanti
LO STESSO PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI
Sede delle Lezioni
Auletta della Scuola Medica, via Roma 55
Orario e Calendario
ND
Testi d'Esame e Dispense
TESTI D’ESAME:
- SONO INDISPENSABILI GLI APPUNTI DELLE LEZIONI. Sono utili anche gli schemi delle lezioni disponibili on-line sul sito: VAI ALLA CARTELLA DI DOWLOAD
- CANCI A., MINOZZI S. – Archeologia dei resti umani, Carocci, 2005.
- DUDAY H., 2005. Lezioni di Archeotanatologia: archeologia funeraria e antropologia di campo. Soprintendenza Archeologica di Roma.
Testi di consultazione:
- CRUBEZY, E. et al. 2007. Archéologie funéraire. Editions Errance, Paris.
- HUNTINGTON R. 1985. Celebrazioni della morte. Il Mulino, Bologna.
- JUPP P.C., GITTINGS C. 1999. Death in England. Manchester University Press, Manchester.
- MELUCCO VACCARO A. 1982. I Longobardi in Italia. Longanesi & C., Milano.
- PERGOLA Ph., 1997. Le catacombe romane. Storia e topografia, Roma, pp. 21-105.
- TAYLOR T., 2006. Come l’uomo inventò la morte. Newton Compton Editori, Roma.
- TOYNBEE J.M.C. 1971. Death and burial in the Roman World. Johns Hopkins Press, Baltimore.
Anni Accademici pregressi:
- 2014
Altri Corsi
Non è stato trovato nulla.